Mindfulness

Mindfulness: cos’è e come può migliorare la tua vita

Con la parola “Mindfulness” ci si riferisce a una parte della pratica meditativa Vipassana che focalizza l’attenzione sul momento presente con un atteggiamento non giudicante (Jon Kabat-Zinn, 1994). Questo termine è generalmente tradotto come “presenza mentale” o “consapevolezza”, ma in generale si riferisce a un utilizzo completo delle potenzialità della mente.

La Mindfulness nasce dai lavori scientifici di Jon Kabat-Zinn, biologo e scrittore statunitense, e non richiede di aderire a un percorso spirituale o religioso per essere praticata.

Molti benefici, zero effetti collaterali

La Mindfulness aiuta a fronteggiare ansia, stress, sofferenza e malattia, spostando l’attenzione nel qui e ora. A differenza di alcuni trattamenti che possono produrre effetti negativi sulla salute, la Mindfulness, se applicata correttamente, produce solo benefici. Un utilizzo scorretto può al massimo far perdere tempo o non produrre alcun risultato.

La meditazione: una pratica millenaria

La meditazione esiste fin dalla notte dei tempi. Nei primi del ‘900, lo psichiatra Roberto Assagioli la inserì nella sua psicosintesi. Jon Kabat-Zinn ha avuto il merito di trasformarla in una pratica validata in ambito clinico.

I benefici della mindfulness

La Mindfulness può ridurre disagi psicologici e fisici, influenzare i parametri ematici collegati a patologie infiammatorie e molto altro ancora. Se praticata regolarmente, calma la mente, aumenta la serenità e abbassa i livelli di stress.

Benefici psicologici principali:

  • Aumento della capacità di mantenere l’attenzione
  • Gestione dello stress
  • Prevenzione delle ricadute depressive
  • Gestione dell’ansia e delle tensioni
  • Gestione dell’emotività
  • Aumento della creatività
  • Aumento della felicità

Una pratica sostenibile

Gli effetti benefici sono ottenibili già a partire da 8 settimane di sessioni di almeno 10 minuti al giorno. Studi indicano che benefici significativi si possono ottenere anche con 4 sedute settimanali da 20 minuti ciascuna. Effetti calmanti, specie nei confronti della rabbia, si ottengono già dalla prima sessione di meditazione.

Un nuovo modo di utilizzare la mente

La Mindfulness è una modalità di prestare attenzione in modo intenzionale e non giudicante, dove il presente è il tempo più importante. La consapevolezza è fondamentale per la salute psicofisica e la Mindfulness è utile per aumentarne i livelli.

Influenze psicologiche

La Mindfulness aiuta a risolvere e prevenire la sofferenza esistenziale, promuovendo un’accettazione attiva dei propri vissuti. Consente di lavorare su sensazioni, percezioni, emozioni, sentimenti, pensieri, immagini interne, parole, azioni e relazioni.

Fare il punto giorno dopo giorno

Migliorando la presenza mentale, possiamo cogliere i fattori che influenzano positivamente il nostro benessere. La pratica quotidiana della Mindfulness consente di osservare e agire sui contenuti della psiche.

Pensieri positivi e pensieri negativi

Ogni giorno siamo in relazione con circa 60.000 pensieri, di cui circa il 70% sono negativi. Questa quantità di energia sprecata influisce negativamente sul nostro benessere.

Più pensieri negativi, più disagi emotivi

I pensieri negativi influenzano le emozioni e viceversa. Le energie investite in pensieri negativi danneggiano l’autostima e la qualità delle relazioni, sottraendo risorse alla nostra felicità.

Molte tecniche, un solo metodo

La Mindfulness, validata scientificamente, è una tecnica efficace e semplice da utilizzare. Tuttavia, è più efficace se inserita in un metodo più ampio, che includa diverse tecniche per garantire stabilità dei benefici nel tempo.

Parliamone insieme!

La invito a contattarmi al 328-5390990 per ulteriori informazioni e per fissare un appuntamento senza impegno da parte sua.

Riflettere insieme a un professionista può fare la differenza!

Grazie e a presto!

Dott. Alessandro Gambugiati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto