Volontà e meditazione

Volontà e meditazione

Il rapporto fra volontà e meditazione è duplice: per meditare serve volontà e meditando possiamo sviluppare la volontà.

Volontà di bene

Paramahansa Yogananda (La legge del successo, SRF, 1993, p. 12) dice che “la mente è l’artefice di tutte le cose (…) dobbiamo indurla a creare soltanto il bene.

Se con tutta la forza della volontà dinamica ci concentriamo su un determinato pensiero, prima o poi lo vedremo prendere forma davanti ai nostri occhi.

Quando riusciremo a servirci della della volontà esclusivamente per scopi costruttivi diverremo padroni del nostro destino”.

Volontà e meditazione

Occorre però distinguere tra momenti di silenzio e meditazione: ciò che molti chiamano “meditazione” è in realtà un benefico esercizio di rilassamento.

Molto interessante il fenomeno chiamato mindfulness, il protocollo fondato da Jon Kabat-Zinn.

La mindfulness è certamente un ottimo metodo anti-stress che consente di ridurre i danni che derivano da uno stile di vita errato.

La meditazione propriamente detta è invece una delle pratiche fondamentali del percorso transpersonale o spirituale.

Scuole diverse, esperienze simili

Ci sono tantissime diverse scuole di meditazione e altrettanti metodi e tecniche che possono essere utilizzati per meditare con profitto.

I manuali possono essere utili, ma avere un maestro o un insegnante di fiducia è molto meglio.

I primi passi

Il primo passo consiste nel creare uno spazio-tempo quotidiano protetto, anche di soli 10-15 minuti al giorno.

Volontà, respiro, atteggiamento e postura sono tra i nuclei fondamentali per una buona pratica meditativa.

L’utilizzo della volontà è necessario per mantenere l’attenzione sui simboli sui quali si vuole lavorare.

Uno stato di calma e presenza aiuta molto ad avere una attenzione prolungata su un dato oggetto.

Rituale e spontaneità

Se ci accorgiamo che la pratica è diventata un rituale vuoto è meglio intervenire sulle variabili per migliorare le cose.

Una buona pratica meditativa agisce anche a livello delle credenze, delle percezioni e delle interpretazioni della realtà.

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